Abbiuamo presentato il libro di Roberta De Monticelli "La questione morale", Raffaello Cortina Editore, 2010, alla presenza dell'Autrice.
Ne hanno discusso:
- Francesco D’Agostino
- Mario Ricciardi
- Francesco Riccobono
Corruzione a tutti i livelli della vita economica, civile e politica, la pratica endemica degli scambi di favori, lo sfruttamento di risorse pubbliche a vantaggio di interessi privati, la diffusa mafiosità dei comportamenti. E una sorprendente maggioranza degli italiani che approva e nutre questa impresa.
Come siamo giunti alla misera situazione nella quale ci troviamo?
Per Roberta De Monticelli il male è antico e affonda nella tendenza degli italiani a “prendere il mondo com’è”, senza nessun riguardo per la virtù.
Contro tale scetticismo etico, il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale, smentendo la convinzione che non esista verità o falsità in materia di giudizio pratico, cioè del giudizio che risponde alla domanda: “che cosa devo fare?”.
Roberta De Monticelli insegna Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra i suoi libri Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Bollati Boringhieri 2006) e L’ordine del cuore (Garzanti 2008). Per le edizioni Cortina ha curato La persona: apparenza e realtà (2000).
1 commento:
Più che un commento, è un ringraziamento. A tutti coloro che, discutendo e avanzando chiare e puntuali critiche ad alcune tesi de La questione morale, mi hanno sabato scorso permesso di appuntarmi un programma di lavoro vasto e appassionante, che mi preparerà - speriamo - a rivederli tutti in qualche prossima occasione, magari con più meditate risposte. Intanto vorrei esprimere ai fondatori dell'Associazione Carlo Cattaneo non solo la mia gratitudine ma ogni augurio perché continuino a tenere accesa, in questa nostra Italia sempre più sconciata, svenduta e offesa, la "dolce luce" dei Lumi - della raguione e del cuore.
Roberta De Monticelli
Posta un commento