venerdì 18 marzo 2011

"La questione morale" di Roberta De Monticelli, sabato 2 aprile

La nostra ultima iniziativa ha avuto luogo sabato 2 aprile 2011, ore 18, presso la Libreria Croce in Corso  Vittorio Emanuele II 156.
Abbiuamo presentato il libro di Roberta De Monticelli  "La questione morale", Raffaello Cortina Editore, 2010, alla presenza dell'Autrice.

Ne hanno discusso:

  • Francesco D’Agostino
  • Mario Ricciardi
  • Francesco Riccobono


Corruzione a tutti i livelli della vita economica, civile e politica, la pratica endemica degli scambi di favori, lo sfruttamento di risorse pubbliche a vantaggio di interessi privati, la diffusa mafiosità dei comportamenti. E una sorprendente maggioranza degli italiani che approva e nutre questa impresa.



Come siamo giunti alla misera situazione nella quale ci troviamo?
Per Roberta De Monticelli il male è antico e affonda nella tendenza degli italiani a “prendere il mondo com’è”, senza nessun riguardo per la virtù.


Contro tale scetticismo etico, il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale, smentendo la convinzione che non esista verità o falsità in materia di giudizio pratico, cioè del giudizio che risponde alla domanda: “che cosa devo fare?”.


Roberta De Monticelli insegna Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra i suoi libri Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Bollati Boringhieri 2006) e L’ordine del cuore (Garzanti 2008). Per le edizioni Cortina ha curato La persona: apparenza e realtà (2000).